Altre Attività

L’Oratorio, aperto tutti i giorni dalle 15.00 alle 19.00, oltre all’attività della catechesi, ha tutta un’altra serie di proposte per ragazzi, adolescenti, giovani e famiglie.

Anzitutto tutti i pomeriggi c’è un piccolo bar nel quale i frequentatori delle diverse attività possono fare una pausa per ristorarsi e riscaldarsi d’inverno o rinfrescarsi d’estate.

Per i ragazzi sono disponibili i locali dell’Oratorio per poter festeggiare i compleanni insieme ai propri amici. In tal caso c’è una sala appositamente adibita a questo, disponibile nell’orario di apertura dell’oratorio. Normalmente si accetta la presenza di una sola festa di compleanno per volta, non mettendo a disposizione altri locali, questo per poter offrire un servizio migliore a tutti.

Per i più piccoli c’è a disposizione la “Ludoteca”, una saletta attrezzata con giochi adatti alla loro età. L’accesso è libero purché i ragazzi siano accuditi dall’adulto che li accompagna che è chiamato a prendersene la responsabilità.

Settimanalmente si sviluppa il percorso educativo per gli adolescenti, un percorso che unisce strettamente la crescita umana e le domande di fede che via via l’adolescenza porta con sé. Normalmente il gruppo adolescenti diventa anche lo zoccolo duro del gruppo animatori del CRE.

Mensilmente si sviluppano diversi appuntamenti pensati per le famiglie, normalmente il sabato sera: “Sabato sera… in famiglia” l’esperienza di un momento conviviale nel quale incontrare le altre famiglie della nostra parrocchia che vivono gli stessi problemi dell’abitare in centro città. È un bel momento di scambio nell’informalità, di gioia semplice, una serata serena nella quale i ragazzi possono giocare fra di loro e i genitori hanno la possibilità di incontrarsi fra di loro, conoscersi e confrontarsi liberamente. L’altra esperienza mensile è quella del “Gruppo giovani famiglie” che si incontra per un percorso di fede. Dopo la cena alla quale partecipano le famiglie al completo, i ragazzi si spostano in sala giochi, mentre i genitori si confrontano con mons. Gianni e don Luca in merito a temi specifici riguardanti la vita familiare o di coppia.

In Oratorio è presente anche un gruppo di adulti che si impegnano settimanalmente ad animare la S. Messa delle ore 10.30 e le maggiori celebrazioni. Il cosiddetto “Coretto” si trova per le prove ogni martedì sera dalle ore 20.45 alle 22.00 circa presso la “Sala musica”.

L’estate è caratterizzata per la grande esperienza del CRE (Centro Ricreativo Estivo): quattro settimane in Oratorio e una quinta presso la Casa Alpina di Bratto. Il CRE coinvolge i ragazzi tutta la giornata con apertura alle ore 8.00 per le famiglie che hanno la necessità a causa del lavoro e chiusura alle ore 19.00. Si effettua anche servizio mensa per coloro che abitano lontano o i cui genitori non hanno la possibilità di riportarli a casa. Durante il CRE ogni settimana sono previste due uscite, una lungo tutta la giornata e una invece solo per il pomeriggio (tempo permettendo quest’ultima è in piscina).