Archivio News

Home/Archivio News/

Festa in Cortile 2022 seconda parte

Con piacere, dopo la festa del nostro patrono Alessandro, alla ripresa dell’anno pastorale, come lo scorso anno proponiamo quattro sere nelle quali ritrovarsi in oratorio per raccontare e guardare con speranza al futuro. Tutte le indicazioni nel volantino allegato.

In particolare venerdì 9 settembre alle 18 inaugureremo la Casa sull’Albero, con la presenza di alcuni Assessori comunali.

La Rete Sociale del nostro quartiere, cui pure l’Oratorio partecipa, invita nella stessa sera a ritrovarci in cortile per conoscere i vari progetti del nostro quartiere, la rete stessa, e soprattutto gli abitanti del centro città.

Buona domenica, con la promessa di una preghiera al Signore da Assisi, dove domani ci recheremo con i cresimandi.

E grazie per il vostro sostegno!

don Nicola, don Gianni & co.

Di |2022-09-05T17:53:50+02:0005/09/2022|News|0 Commenti

In Cantiere: lettera sugli interventi alle aree sportive

Care famiglie,

con il desiderio di condividere il più possibile quanto accade nei cortili dell’Immacolata, allego questa lettera che istruisce il senso degli interventi sulle aree sportive dell’oratorio, in corso da lunedì 29 novembre.
Già condivisa con atleti e allenatori, mi sembra cosa buona estenderne il contenuto.
L’oratorio rimane comunque aperto secondo le consuetudini, anche per visionare i lavori in cantiere. Una casa che cresce.

 

Di |2021-12-23T09:01:55+01:0002/12/2021|Oratorio|0 Commenti

Anno catechistico 2021-2022

Care famiglie,

nell’augurarvi una buona domenica comunichiamo che le iscrizioni al nuovo anno catechistico apriranno lunedì 20 settembre.
Le raccoglieremo per due settimane, da lunedì a venerdì, dalle 15,30 alle 18,30 in oratorio insieme ai catechisti, come di consueto.

La catechesi dell’iniziazione cristiana comincerà il 15, 16 e 17 ottobre, rispettivamente il mercoledì per primo e secondo anno (2 e 3 elementare), il giovedì per terzo e quarto anno (4 e 5 elementare), il venerdì per quinto e sesto anno (medie). All’Oratorio dell’Immacolata.
La catechesi adolescenti e giovani ripartirà anch’essa a metà ottobre, sempre la domenica sera.
Durante le iscrizioni saremo a disposizione anche per ogni altra informazione.
In questi giorni accompagniamo nella preghiera chi riceverà la prima comunione e la Cresima.
Per i nuovi iscritti (ma anche per chi non l’avesse ancora fatto) suggeriamo di fornirci copia del certificato di battesimo (per chi non è stato battezzato a S. Alessandro in Colonna).
Nell’attesa di incontrarci presto, vi salutiamo cordialmente, augurandovi una buona domenica!
Di |2021-09-19T11:56:42+02:0019/09/2021|Catechesi|0 Commenti

Estate 2021 all’Oratorio Immacolata

Care famiglie,

in attesa di una rinnovata Pentecoste, nel ricordo del beato Luigi Palazzolo, presto santo, alcune indicazioni sui prossimi tempi.
  • la prossima settimana, mercoledì 26 maggio, nel ricordo di San Filippo Neri, proponiamo in occasione della chiusura dell’anno catechistico (almeno nella sua forma ordinaria) un pomeriggio di preghiera e merenda in oratorio, per tutti i gruppi dell’iniziazione cristiana. La statua recentemente ritrovata e restaurata ci potrà aiutare. Due altre sorprese ci attendono in quel giorno. Dalle 17 alle 18.
  • avevamo in cantiere di vivere una piccola festa dell’oratorio il 28-29-30 maggio. All’ultimo, a causa della ancora delicata situazione, abbiamo deciso di rimandare a prima della ripresa della scuola la piccola festa (cioè a settembre).
Contemporaneamente non vogliamo però rinunciare alla presentazione del progetto Teatro Greppi (già prevista per lo scorso 17 ottobre). Un’occasione semplice nella quale raccontare il Teatro ieri, oggi e domani a chi sia anche solo incuriosito. In oratorio domenica 30 maggio dalle 18 (circa) alle 19 con aperitivo covid-free. Vi aspettiamo!

Nei pomeriggi di questi tre giorni vivremo dei tornei con i nostri atleti.ì

Il Signore accompagni con il suo Spirito che fa nuove tutte le cose anche i nostri passi con Lui.
Grazie della fiducia!
don Gianni, don Nicola, con gli altri sacerdoti di S. Alessandro,
i catechisti e l’equipe di coordinamento del Cre

Vite e tralci

Care famiglie,

alla sera di questa domenica pasquale, nella gioia accompagnata da una maggiore libertà di movimento, vi raggiungiamo con qualche semplice bella notizia.
Anzitutto la gioia, domattina lunedì 3 maggio, del concistoro nel quale il Santo Padre Francesco accoglierà il beato Luigi Maria Palazzolo tra i prossimi santi. Le campane della basilica suoneranno nuovamente a festa. Per noi, figli di questa storia di santità, gioia e commozione. In fondo il nostro oratorio nasce con lui.
Poi una piccola raccolta fondi a sostegno del restyling della segreteria (ormai ultimato), approntata con passione e professionalità da alcune segretarie dell’oratorio e dintorni. La locandina con l’invito a passare all’Immacolata ogni giorno di questa settimana in oratorio tra le 16,30 e le 18. Splendidi manufatti per cellulari e non solo vi aspettano! Sin da ora, grazie a chi si è dato un gran da fare e a chi vorrà partecipare al futuro con il suo acquisto.
Ricordo la possibilità di contattarmi per partecipare come animatore o coordinatore al Cre 2021 (035 248221).
Una proposta di mini-Cre per i più piccoli, organizzato dall’asilo Santa Chiara per la prossima estate (volantino).
In attesa di incontrarci presto, l’augurio di una buona settimana, tra le braccia di Maria, in questo mese a lei dedicato.
Di |2024-02-14T15:15:25+01:0002/05/2021|News|0 Commenti

Dentro e fuori il recinto

Care famiglie,

alla sera di questa quarta domenica di Pasqua, tra le braccia del buon Pastore, avendo nel cuore il nostro Paese, ci uniamo alla preghiera di tutta la Chiesa per le vocazioni. Forse una parole “brutta” per dire una cosa “bella”: chiamati a una vita costruita con Cristo.
Poche parole che specificano con una prima comunicazione la tradizionale proposta del Cre all’oratorio dell’Immacolata.
Contemporaneamente abbiamo inviato ai potenziali animatori una lettera loro dedicata.
Il tutto è in gran costruzione.
Circa la catechesi dell’iniziazione cristiana, durante la settimana proponiamo un esperimento: dal dovere al piacere. RImane cioè sospesa nella sua forma ordinaria (come da calendario iniziale), ma vi invitiamo a ritrovarci liberamente e familiarmente in oratorio (cosa per sè sempre possibile). Bambini, ragazzi, famiglie, catechisti, preti.
Stiamo infine ultimando il restyling della nostra segreteria, che presto tornerà operativa. Nel mese di maggio ci sarà anche una “piccola” raccolta fondi finalizzata a questo progetto, curata da chi ha più creatività di me e ribattezzata “la bottega in cortile”. Imperdibile!
Il Signore benedica il nostro cammino!
Di |2021-04-26T11:11:08+02:0025/04/2021|CRE, News|0 Commenti

Aprì loro la mente

Care famiglie,

con questo segno pasquale che il Signore compie in chi a lui si affida, alcune comunicazioni dal sapore più “primavera-estate”.
Abbiamo deciso di rimandare, come lo scorso anno, al 26 settembre e 3 ottobre prime comunioni e cresime. In questi giorni stiamo contattando le famiglie coinvolte.
All’orizzonte, con le prossime aperture, si delinea anche il tempo dell’estate. Abbiamo ripreso in presenza la catechesi come annunciato la scorsa settimana e anche l’oratorio è aperto dalle 16 alle 19 (di fatto è rimasto chiuso-non-fermo solo nella zona rossa). Quest’oggi riprendono anche le attività sportive.
CRE: vivremo anche quest’anno la “tradizionale” proposta del Cre, con un format simile a quello dello scorso anno. La prossima settimana daremo qualche dettaglio ulteriore. Esso comincerà lunedì 14 giugno e terminerà venerdì 9 luglio.
BRATTO: da lunedì 12 a venerdì 16 luglio proporremo una settimana nella nostra Casa Alpina di Bratto per i ragazzi dalla 5 elementare alla 3 media, accompagnati da alcuni animatori.
NAPOLI-SCAMPIA: dal 25 luglio all’1 agosto proponiamo un’esperienza di condivisione e servizio per adolescenti e giovani dai 16 anni in su presso Napoli e dintorni, insieme alle Suore delle Poverelle. Anche questa una proposta già lanciata lo scorso anno e non realizzata.
Vedremo se sarà possibile, durante l’ultima settimana di maggio, realizzare la piccola Festa dell’Oratorio, in base alle norme vigenti.

Durante le ultime due settimane di luglio l’Oratorio dell’Immacolata ospiterà anche un camp calcistico promosso insieme a JV Academy.

Di tutto forniremo più accurate comunicazioni e volantini, ma questo è l’essenziale.
Buona nuova settimana, aperti per comprendere le Scritture…
Di |2021-04-19T12:58:52+02:0019/04/2021|CRE, News|0 Commenti

Fuori dal Cenacolo

Care famiglie,

nel clima pasquale che domenica abbiamo sigillato con le parole del Crocifisso Risorto “Pace a voi!”, speriamo abbiate vissuto intensi giorni di Pasqua.
Chiamati a uscire dal Cenacolo per annunciare la risurrezione di Gesù, desideriamo che questo possa anche ridisegnare le nostre vite.
L’arrivo della primavera sia segno e anticipo di questo.

In particolare con la conclusione della settimana dell’Ottava di Pasqua è terminata la zona rossa.
A livello pastorale riprende perciò la catechesi in presenza in oratorio per bambini, ragazzi, adolescenti e giovani, nei consueti giorni e orari.
L’oratorio sarà aperto durante questa settimana solo per queste attività e alcune di carattere sportivo, mentre attendiamo una maggiore stabilità.
Terremo aperto il bar (in versione asporto) durante la catechesi feriale.

Continuano normalmente le celebrazioni in basilica.

Un caro saluto, che accompagniamo alla quotidiana preghiera, e a presto!

don Gianni, don Nicola e i sacerdoti di S. Alessandro

Di |2021-04-14T10:04:36+02:0013/04/2021|News|0 Commenti
Torna in cima